Da diversi anni l’Associazione La Nostra Comunità promuove insieme alle famiglie dei propri ragazzi un’iniziativa di raccolta di materiale “riutilizzabile”, come la plastica e il sughero, con lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione. Con il sostegno anche di Legacoop Lombardia in questi anni è riuscita a organizzare luoghi di raccolta anche in importanti realtà cittadine come scuole, uffici e aziende.
Questi risultati ci hanno convinto che con poco si può fare molto! Per questo la Cooperativa Lo Specchio ha deciso di unirsi al progetto, con lo scopo di promuovere ulteriori percorsi di inclusione lavorativa per giovani con disabilità intellettiva.
Questa attività può diventare una concreta opportunità di occupazione per i nostri ragazzi. È un’attività adatta alle capacità dei nostri giovani che possono essere coinvolti in questa attività come protagonisti, ricoprendo anche un ruolo di forte impegno civico.
Vogliamo ampliare l’iniziativa, che è diventata anche una modalità efficace per creare una cultura di solidarietà e di vicinanza al mondo della disabilità.
La Cooperativa mira a sviluppare questa attività coinvolgendo un numero sempre maggiore di operatori e ragazzi sia nella distribuzione di contenitori per la raccolta dei materiali (implementazione nei quartieri della nostra zona e nelle zone limitrofe) sia nel ritiro degli stessi.
I ragazzi saranno addestrati e monitorati da educatori e volontari formati al fine di accompagnare l’apprendimento e il lavoro di raccolta sul territorio.
Gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono:
- offrire una concreta esperienza occupazionale e lavorativa a giovani che per la loro fragilità rischiano di rimanere inoccupati e a carico prevalentemente delle famiglie e dei servizi;
- sensibilizzare la comunità locale verso un’educazione del “recupero” con scopi ecologici e sociali.
Per saperne di più: