3 anni fa abbiamo avviato il progetto del Bar Solidale, che ci ha visto impegnati a dar vita, insieme alla Parrocchia di San Nicolao della Flue e all’Associazione La Nostra Comunità, a un progetto di inclusione lavorativa per ragazzi con disabilità presso il Bar della Parrocchia.
Crediamo che questa esperienza sia stata molto positiva, soprattutto per i ragazzi e le loro famiglie, che hanno potuto “prestare” il loro entusiasmo, le loro energie e capacità in questo progetto innovativo.
Per ogni cosa di questa Terra però ci sono cose belle e fatiche di cui va fatto tesoro, c’è un inizio e una fine. A fine Febbraio di quest’anno abbiamo deciso di “chiudere temporaneamente” questa esperienza per ripensarla e rilanciarla con maggiore vigore ed entusiasmo. Stiamo lavorando su un nuovo modello di inclusione lavorativa e su nuove forme di collaborazione tra i diversi soggetti promotori. Vogliamo allargare i soggetti che parteciperanno a questa bella esperienza: l’obiettivo a cui guardiamo è un progetto inclusivo con nuove forme di coinvolgimento e un numero sempre maggiore di persone.
Siamo certi che quello che ci siamo portati a casa di bello e di faticoso da questa esperienza potrà diventare un’ottima occasione per costruire insieme questa iniziativa del prossimo futuro.
Riapriremo a Settembre 2018, nelle modalità e nelle forme che abbiamo appena iniziato a progettare. La nuova iniziativa del Bar Solidale sarà ancora più in linea con quello che ci attenderà nel prossimo futuro in Cascina Monluè, nella prossima Corte del Bene Comune.
Quindi, un arrivederci a prestissimo!
Per essere sempre informato: