La Cooperativa Lo Specchio partecipa all’iniziativa di solidarietà Ganassini Social Responsibility. Istituto Ganassini tende la mano a tutte le Onlus italiane con il lancio di un progetto speciale per sostenere attivamente i progetti benefici di ONLUS operanti nel campo sociale o della ricerca scientifica, ambientale e artistica.
Lo Specchio partecipa a questo concorso sociale con 2 progetti:
- “Bar Solidale. L’Altrospecchio” sarà il nuovo bar all’interno di Cascina Monluè a Milano: una caffetteria che darà la possibilità ad almeno 12 ragazzi con disabilità intellettiva di sperimentare e sviluppare le proprie competenze lavorative e di aumentare l’autonomia, creando allo stesso tempo un’esperienza di integrazione sociale. Obiettivo del progetto è quello di avviare un’impresa sociale che dia lavoro e offra delle opportunità di sviluppo e crescita a ragazzi con disabilità intellettiva. Svilupperà posti di lavoro, aumentando il livello di inclusione e di emancipazione delle persone con disabilità, e permetterà loro di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e di conseguire un ruolo di utilità nella società. Darà vita ad una bella esperienza di integrazione sociale tra persone con disabilità e avventori del bar, fornendo una visione innovativa della disabilità intellettiva e della disabilità in generale e generando un impatto sociale positivo non solo a livello di quartiere ma dell’intero Comune di Milano.
- “Cascina Monluè. La corte del bene comune” è un progetto che nasce con lo scopo di riportare a nuova vita l’antico borgo di Monluè, restituendo alla comunità un patrimonio storico-culturale molto amato dai cittadini milanesi, rendendolo nuovamente un luogo abitato, abitabile e accogliente. Cascina Monluè fa parte dello storico complesso agricolo-abbaziale di Monluè, nato intorno al 1200 nei pressi del fiume Lambro ad opera dell’Ordine degli Umiliati: una cascina a corte chiusa con gli edifici monastici e i rustici agricoli, piccolo borgo rurale della Zona 4 di Milano. Obiettivo è creare uno spazio polifunzionale a disposizione della comunità, utilizzabile per momenti di socializzazione, eventi culturali, convention aziendali, laboratori ed attività formative. Un luogo in grado di creare quelle sinergie e quella complementarietà tra il territorio e le numerose realtà sociali, culturali e religiose che già gravitano attorno al Borgo e si sforzano di tenerlo vivo. Un’occasione di incontro, svago e cultura per tutto il territorio.
Solo i 10 progetti più votati dalla Rete saranno valutati da una giuria che deciderà qual è il progetto migliore, a cui saranno assegnati 5.000 euro. Per votare basta cliccare sul simbolo Like di Facebook nella pagina che descrive i nostri progetti.
Cliccate subito e, per favore, condividete con i vostri contatti! Per votare c’è tempo fino al 30 Settembre. Il tuo sostegno è fondamentale: con il tuo voto darai la possibilità a questi progetto di crescere!
Per votare:
Progetto “Bar Solidale. L’Altrospecchio”
Progetto “Cascina Monluè. La corte del bene comune”
Per maggiori informazioni:
Bando dell’iniziativa Ganassini Social Responsibility
Sito Web di Ganassini Social Responsibility
Sito Web di Istituto Ganassini