Architettura e storia
Ci siamo impegnati in un profondo intervento di conservazione e riqualificazione, per riportare al loro splendore storico i corpi abbandonati, riconvertendoli secondo nuovi e ambiziosi utilizzi.
Polo di lavoro
La Cooperativa trasferirà nei rinnovati locali della Cascina le sue attività, che prevedono per disabili psichici la possibilità di lavorare o di fare esperienze propedeutiche a un inserimento lavorativo.
Bar Solidale
Il Bar Solidale, attualmente in servizio presso il Bar dell’Oratorio San Nicolao della Flue, si trasferirà nei rinnovati locali di Cascina Monluè, dando lavoro a 12 ragazzi con disabilità.
Comunità minori
Il Consorzio Farsi Prossimo progetta qui una Comunità dove 10 minori stranieri non accompagnati possano essere accolti e costruire il loro futuro.
Housing sociale
Vogliamo proporre un nuovo concetto di “abitare”: Cascina Monluè come la casa di tutta la comunità, da vivere e godere insieme tra giovani con disabilità e giovani universitari, neo coppie e famiglie solidali.
Appartamenti d’autonomia
Progettiamo un appartamento di autonomia per 5 neo maggiorenni e un appartamento di “terza accoglienza” per 5 adulti profughi o rifugiati.
Accoglienza profughi
Cascina Monluè continuerà ad ospitare La Grangia di Monluè, un’associazione di volontariato che rivolge la propria azione a uomini stranieri, richiedenti asilo, profughi di guerra, perseguitati per motivi politici, religiosi, etnici, esuli a vario titolo.
Accademia delle arti
Il progetto di Cascina Monluè prevede anche una scuola di recitazione, canto, ballo e musica aperta a tutti.
Oasi spirituale
La storica Abbazia di S. Lorenzo in Monluè ha origini antichissime: è stata costruita nel 1267 dagli Umiliati di Santa Maria di Brera e dal 1584 è diventata una Parrocchia.