Quale cornice migliore di Cascina Monluè per immergersi nel mondo medievale di Dante? Ecco allora che, dopo il grande successo dell’edizione scorsa, torna Dante a Monluè.

Quattro serate di cultura e divulgazione, con la straordinaria presenza di professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Milano.

Coordinate Dantesche porta nella storica cornice di Cascina Monluè alcuni dei più importanti esperti italiani nell’ambito della filologia e della letteratura dantesca.

Il ciclo di Dante a Monluè è organizzato nell’ambito dei Monluè Star Party, serate gratuite dedicate all’osservazione astronomica in un luogo storico di Milano come Cascina Monluè.

Sabato 5 Maggio in occasione dell’inizio del ciclo, alle ore 19.30, ci sarà anche la possibilità di partecipare a una cena etnica organizzata da La Grangia di Monluè: dal mondo medievale agli altri “mondi del nostro tempo”. Alle ore 21.00 poi il primo appuntamento è con il prof. Guglielmo Barucci, che ci parlerà di Dante navigatore in Sala Capitolare (ingresso libero).

Il ciclo prosegue per i due Venerdì successivi sempre alle ore 21 (ingresso libero):

  • Venerdì 11 Maggio
    Dante e gli animali: scaglie, ali, artigli
    Luca Sacchi
  • Venerdì 18 Maggio
    Incontrare Giuda: il disprezzo di Dante e la pietà di Brendano
    Rossana Guglielmetti

Sabato 26 Maggio gran finale con un gioco dell’oca alla scoperta dell’Inferno dantesco: “Stai fermo un girone”, sfide ed enigmi in Cascina per passare dalla selva oscura a riveder le stelle.

 

Per saperne di più:

Locandina

Coordinate Dantesche

Monluè Star Party

La Grangia di Monluè

Cascina Monluè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere