Venerdì 24 Giugno in Cascina Monluè, dalle ore 21 alle ore 23, si è tenuta una edizione particolare dei Monluè Star Party, un “Monluè Star Party – Saturn Edition”. Grazie a una batteria di telescopi messi a disposizione dagli Astrofili la serata (ovviamente gratuita) è stata dedicata a osservare il pianeta Saturno, i suoi anelli e i suoi satelliti. Ma non solo: le osservazioni guidate hanno puntato anche a Marte e Giove. In più ognuno ha potuto portare il proprio telescopio per osservare in compagnia sotto la guida di esperti. L’evento poi ha rappresentato un’occasione unica per i più piccoli per avvicinarsi all’osservazione astronomica: hanno avuto l’occasione di ottenere il certificato di “Prima Osservazione al Telescopio”.
Come ad ogni edizione dei “Monluè Star Party”, all’ombra del suggestivo campanile dell’antica Abbazia di Monluè ci sarebbe stato anche un servizio ristoro dal “Bar Solidale” della Cooperativa lo Specchio e dall’Associazione La Grangia di Monluè, purtroppo lo spostamento all’ultimo della data per le condizioni metereologiche non ha permesso la partecipazione del “Bar Solidale”.
Per raggiungere la Cascina Monluè si può utilizzare il Bus ATM 45, scendendo alla fermata di via Pecorini 12: una volta attraversata la tangenziale con un sottopassaggio, si arriva alla Cascina Monluè, la sede ideale per le serate osservative dei milanesi.
Rassegna Stampa:
Occhi su Saturno 2016 a Milano
Per maggiori informazioni:
Locandina del “Monluè Star Party – Saturn Edition”
Pagina Facebook di Monluè Star Party
Sito web de La Grangia di Monluè