Anche quest’anno la Cooperativa Lo Specchio e le Associazioni “La Nostra Comunità” e “La Grangia” di Monluè partecipano all’evento Cascine Aperte. Domenica 18 Settembre la Cascina Monluè sarà animata da tanti eventi:
- Ore 10.00-18.00: Una parola, un gesto. Esposizione di quadri a cura delle pittrici del Movimento Artistico “Spirali di Luce” e dei ragazzi de “La Nostra Comunità”
- Ore 10.00-12.30: Shiatsu e musica dal vivo
- Ore 11.00-17.00: Esposizione e vendita di prodotti d’artigianato di “Insieme Creativi”
- Ore 12.30-14.30: Buffet
- Ore 15.00: Presentazione del progetto “Cascina Monluè. La corte del bene comune”
- Ore 15.30-17.30: Shiatsu e musica dal vivo
- Ore 15.30-18.00: Improvvisazione teatrale e animazione
- Ore 15.30-18.00: Laboratori creativi per bambini
Sarà possibile anche immortalarsi ai piedi del grande pioppo nell’apposito Selfie Point per condividere con i propri amici e conoscenti un ricordo di questa giornata. Per gli amanti della storia poi sono disponibili anche visite guidate alla Cascina per gruppetti di 5/6 persone.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il progetto “Cascina Monluè. La corte del bene comune”, promosso da Lo Specchio, La Nostra Comunità” e “La Grangia” di Monluè in collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo.
Il progetto “Cascina Monluè. La corte del bene comune” nasce con lo scopo di riportare a nuova vita l’antico borgo di Monluè, restituendo alla comunità un patrimonio storico-culturale molto amato dai cittadini milanesi, rendendolo nuovamente un luogo abitato, abitabile e accogliente. Cascina Monluè fa parte dello storico complesso agricolo-abbaziale di Monluè, nato intorno al 1200 nei pressi del fiume Lambro ad opera dell’Ordine degli Umiliati: una cascina a corte chiusa con gli edifici monastici e i rustici agricoli, piccolo borgo rurale della Zona 4 di Milano.
L’obiettivo è creare uno spazio polifunzionale a disposizione della comunità, utilizzabile per momenti di socializzazione, eventi culturali, convention aziendali, laboratori ed attività formative. Un luogo in grado di creare quelle sinergie e quella complementarietà tra il territorio e le numerose realtà sociali, culturali e religiose che già gravitano attorno al Borgo e si sforzano di tenerlo vivo. Un’occasione di incontro, svago e cultura per tutto il territorio.
Un primo semplice modo per sostenere questo progetto è di mettere Mi Piace nella pagina che descrive il nostro progetto. Cliccate subito e, per favore, condividete con i vostri contatti! Per votare c’è tempo fino al 30 Settembre.
Per maggiori informazioni:
Programma Domenica 18 Settembre
Articolo de “La Nostra Comunità”
Articolo del Consorzio Farsi Prossimo
Per essere sempre informato: