“LO SPECCHIO” Società cooperativa sociale ONLUS è stata fondata nel 1995 come logico completamento del lavoro svolto dall’Associazione “La Nostra Comunità” che opera sul nostro territorio dal 1981 nell’ambito dell’educazione e dell’inclusione sociale di bambini, giovani ed adulti con disabilità prevalentemente psichica.
La cooperativa nasce dal desiderio di favorire l’inserimento al lavoro di questi giovani che terminati i percorsi professionali e/o scolastici rischiavano di rimanere inattivi e a rischio di emarginazione sociale.
Negli anni la cooperativa è cresciuta, si è sviluppata ed ha creato, mediante commesse private o lavoro conto terzi, posti di lavoro per soggetti con disabilità psichica e per persone in cerca di un’occupazione.
In collaborazione con le scuole e con i servizi del Comune di Milano (CDD, CSE, SFA e Centri di Formazione Professionale) ha avviato percorsi propedeutici al lavoro offrendo un luogo concreto dove allievi e soggetti inviati dai servizi del territorio potessero sperimentare sul campo l’apprendimento di una mentalità lavorativa, vivendo la cooperativa ogni giorno in tutte le sue attività.
Ad ogni soggetto, dipendente o tirocinante, viene offerta l’opportunità di svolgere compiti idonei alle proprie attitudini e capacità e di sviluppare talenti e abilità con lo scopo di favorire la crescita professionale e umana di ogni persona inserita nella nostra realtà produttiva.
Questo è il percorso in cui ci siamo impegnati insieme ai nostri dipendenti, ai nostri ragazzi, alle famiglie e ai soci-volontari che hanno creduto nel diritto al lavoro anche per i cittadini più fragili.