Eventi

Continuano gli incontri di progettazione partecipata per Cascina Monluè: tante idee, proposte e programmi messi in comune per delineare tutti insieme le priorità della futura Cascina di Monluè e farne così La Corte del Bene Comune. Sono tanti poi gli altri eventi organizzati dalle associazioni “La Nostra Comunità”, “La Grangia di Monluè” e dal Cinema Teatro Delfino.

“Up & Down” tra Cinema e Teatro

26 marzo 2019

Dopo averli seguiti al cinema, in un docu-film che è una sorta di backstage della loro tournée in giro per tutta Italia, possiamo gustarci anche l’edizione televisiva dello spettacolo teatrale “Up & Down”, andato in onda su Italia 1.

«Per fortuna per il teatro siamo tutti diversi, io su quella differenza ci punto sopra un faro» – è il punto di partenza di Ruffini – «ed è così che diventa una risorsa».

I ragazzi con cui ha costruito lo show fanno parte della compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius, che Lamberto Giannini ha fondato una ventina di anni fa sotto forma di laboratorio teatrale con una politica molto semplice: “tutti hanno un corpo e delle emozioni, quindi tutti possono essere attori” e che è arrivata a contare 65 disabili e 30 normaloidi, come li chiama Lamberto. «Sono attori professionisti e vengono pagati come tali. Lo show nasce da un’impresa teatrale privata, è un’operazione artistica e commerciale a 360 gradi. E noi dobbiamo garantire che sia unica e irripetibile. Questa operazione ha un valore pop, nessuna connotazione eroica».

Eppure, racconta Ruffini, nei teatri ha trovato una resistenza pazzesca: «Un pregiudizio assurdo che mi faceva incazzare è che questo tipo di teatro è stato sempre eletto a qualcosa di chic, d’élite, molto sofisticato quando invece è la cosa più pop che puoi trovare, anche per estrazione sociale. La sindrome di Down è una condizione che spesso vedi in situazioni familiari molto semplici, quindi cacchio è proprio nazional-popolare! È hard pop!».

 

Per saperne di più:

Articolo di “Rolling Stone”

Recensione di “Up & Down”

Cinema Teatro Delfino

Disabilità e Cinema: “Up & Down”

20 marzo 2019

Lunedì 25 Marzo il mondo della disabilità torna al Cinema Teatro Delfino con la proiezione, alle ore 15.30 o alle 20.45, del film Up & Down – Un film normale di Paolo Ruffini, con Paolo Ruffini e Pino Insegno.

Che cosa significa essere normali? Quali caratteristiche esattamente dovremmo avere per definirci così? Cinque attori con sindrome di Down e uno autistico sono accompagnati in un viaggio lungo un anno intero dall’amico Paolo Ruffini. La loro è la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura, la storia di una compagnia teatrale che vuole compiere una impresa normale: realizzare un grande spettacolo – scorretto, esilarante e irriverente – e portarlo in tournée nei più prestigiosi teatri d’Italia. Federico, Andrea, Erika, Giacomo, Simone e David sono i protagonisti di questa impresa, sono super eroi apparentemente “sbagliati”, ma con il poter inconsapevole di compiere l’impossibile.

Un film sui sentimenti e sulle relazioni umane, sul potere del fare (insieme) spettacolo!

 

Per saperne di più:

Locandina

Trailer

Recensione

 

Promotori:

Cinema Teatro Delfino

Disabilità e Cinema: “Tutti in piedi”

17 febbraio 2019

Lunedì 18 Febbraio una nuova possibilità di conoscere da un altro punto di vista il mondo della disabilità: al Cinema Teatro Delfino proiezione, alle ore 15.30 o alle 20.45, del film Tutti in piedi di Franck Dubosc con Alexandra Lamy e Elsa Zylberstein.

Misogino ed egoista, Jocelyn si finge disabile per sedurre una giovane donna costretta su una sedia disabile, ma finisce per innamorarsene. Una donna paraplegica è rischiosamente al centro del dispositivo comico e del cuore del protagonista, consumato tombeur che adesso ha occhi solo per lei, unico e irripetibile oggetto del suo desiderio. Il vero amore supera la diversità, Jocelyn ama non per pietà o per fare l’infermiere ma per avere finalmente un legame che duri tutta la vita: sarà Florence a fare l’infermiera della sua anima. Una commedia romantica, che guarda al mondo della disabilità con il sorriso!

 

Per saperne di più:

Locandina

Trailer

Recensione

 

Promotori:

Cinema Teatro Delfino

Festa di Natale in Cooperativa

21 dicembre 2018

Un bel pranzo tutti insieme: il modo
migliore per augurarci Buon Natale!

 

Per saperne di più:

News

Eventi

Reportage dei Mercatini di Natale

4 dicembre 2018

Da Venerdì 30 Novembre a Lunedì 3 Dicembre gli straordinari mercatini natalizi del progetto Insieme Creativi hanno animato la sede di via Zante 36 dell’Associazione La Nostra Comunità. Non solo le belle creazioni di artigianato realizzate nell’ambito di Insieme Creativi sono state in mostra e in vendita per fare un dono unico ai propri familiari e amici per Natale, ma Lunedì tanti bambini delle scuole materne, elementari e medie dei plessi Decorati e Meleri sono venuti a incontrare Babbo Natale e i ragazzi dell’Associazione portando letterine ricche di messaggi meravigliosi.

Il  progetto Insieme Creativi è seguito da educatori dell’Associazione La Nostra Comunità negli stessi spazi di via Marco Bruto dove opera anche la Cooperativa Lo Specchio: mira a offrire uno spazio artistico-artigianale a giovani e adulti con disabilità prevalentemente intellettiva: il servizio infatti propone laboratori manuali e di artigianato come lavorazione della creta, pittura su ceramica, pittura su stoffa, cucito creativo, cartapesta, acquerello, bigiotteria e creazioni di oggettistica.

 

Reportage:

Galleria di foto dei Mercatini natalizi

Galleria di foto dei nostri Babbo Natale

Galleria di foto dei bambini ai Mercatini

Galleria di foto della Casetta di Babbo Natale

Video “Christmas is in the air”

Video Babbo Natale alla Nostra Comunità

 

Per saperne di più:

Locandina

Creazioni d’artigianato

La Nostra Comunità

Festival “Naturalmente è…Musica”

30 novembre 2018

Sabato 1 Dicembre con lo spettacolo Naturalmente è… musica al Cinema Teatro Delfino si apre la terza edizione del festival Intrecci di vita organizzato anche quest’anno da La Nostra Comunità. Un momento di festa dove la musica diventa un linguaggio universale capace di avvicinare e unire.

Locandina "Mio fratello rincorre i dinosauri"

L’appuntamento è per le ore 20.45 ed è ancora possibile prenotarsi online. I proventi dello spettacolo andranno a sostegno dei progetti di inclusione sociale promossi da La Nostra Comunità. Ma gli appuntamenti di festa insieme continuano anche dopo lo spettacolo: fino a Domenica si possono visitare i mercatini natalizi del progetto Insieme Creativi: esposizioni di artigianato solidale e occasioni vintage (accessori, abbigliamento, borse ecc.).

 

Per saperne di più:

Locandina Festival

Locandina Mercatini

Mercatini natalizi

Creazioni d’artigianato

La Nostra Comunità

Cinema Teatro Delfino

I mercatini natalizi di “Insieme Creativi”

24 novembre 2018

Da Venerdì 30 Novembre a Lunedì 3 Dicembre ritornano i mercatini natalizi del progetto Insieme Creativi, ospitati presso la sede di via Zante 36 dell’Associazione La Nostra Comunità. Le creazioni di artigianato realizzate nell’ambito di Insieme Creativi saranno tutte in mostra e in vendita, un’occasione per fare un dono unico a propri familiari e amici per Natale.

Il  progetto Insieme Creativi è seguito da educatori dell’Associazione La Nostra Comunità negli stessi spazi di via Marco Bruto dove opera anche la Cooperativa Lo Specchio: mira a offrire uno spazio artistico-artigianale a giovani e adulti con disabilità prevalentemente intellettiva: il servizio infatti propone laboratori manuali e di artigianato come lavorazione della creta, pittura su ceramica, pittura su stoffa, bigiotteria e creazioni di oggettistica.

 

Programma:

 

  • Venerdì 30 Novembre

Ore 17:30 – Ore 20:30

Inaugurazione con Aperichic Christmas Edition: aperitivo con esposizione di artigianato solidale e occasioni vintage (accessori, abbigliamento, borse ecc.)

 

  • Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre

Ore 9:30 – Ore 18:30

Weekend tutto dedicato, con orario continuato, alle esposizioni di artigianato solidale e occasioni vintage (accessori, abbigliamento, borse ecc.)

 

  • Lunedì 3 Dicembre

Ore 9:30 – Ore 12:30

Visita alla casetta di Babbo Natale: invito rivolto in maniera particolare ai bambini delle scuole dei nostri quartieri

 

Sabato 1 Dicembre inoltre appuntamento anche al Cinema Teatro Delfino, alle ore 21:00, per lo spettacolo musicale “NATurALmEnte è musica” a sostegno dei diritti delle persone con disabilità!

 

Per saperne di più:

Locandina

Creazioni d’artigianato

La Nostra Comunità

Cinema Teatro Delfino

Disabilità e Teatro: “Mio fratello rincorre i dinosauri”

1 novembre 2018

Martedì 13 Novembre una straordinaria possibilità di conoscere da un altro punto di vista il mondo della disabilità: al Cinema Teatro Delfino va in scena, alle ore 21, lo spettacolo Mio fratello rincorre i dinosauri con Christian Di Domenico.

Locandina "Mio fratello rincorre i dinosauri"

Giacomo e Giovanni sono fratelli: Giovanni ha un cromosoma in più. Giacomo gli vuole bene ma… come è difficile crescere con un fratello Down! Mio fratello rincorre i dinosauri è questo: la storia di come Giacomo impara a convivere con il cromosoma in più di Giovanni e anche noi spettatori siamo trascinati in questa dinamica, trascinati dentro una vicenda umana complessa ma meravigliosa. L’amore vincerà alla fine?

 

Per saperne di più:

Locandina

Promo

Evento

 

Promotori:

Cinema Teatro Delfino

Christian Di Domenico

Compagnia AriaTeatro

Compagnia ArditoDesio

Weekend di eventi in Cascina Monluè

17 ottobre 2018

Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre in Cascina Monluè si è tenuta la tradizionale Festa di Monluè, l’annuale rassegna di appuntamenti organizzata dalla Parrocchia di San Lorenzo in Monluè in collaborazione con La Grangia di Monluè e altre realtà del territorio: concerti, eventi culturali, stand, spettacoli attività ludiche per un fine settimana all’insegna del fare comunità insieme.

La grande festa è stata anticipata nel pomeriggio di Sabato 13 Ottobre dalla Giornata nel Verde, organizzata da La Nostra Comunità in collaborazione con Greem e con il sostegno del Municipio 4, una giornata speciale per ammirare insieme la mostra fotografica della biciclettata ecologica che si è tenuta in occasione di Cascine Aperte. Per l’occasione si è potuto partecipare anche a percorsi benessere con massaggio Shiatsu e a laboratori creativi per bambini e ragazzi.

 

Reportage:

Galleria di foto di Giornata nel Verde

Fotografie in concorso per Scatta in Cascina

Fotografia vincitrice di Scatta in Cascina

Galleria di foto del concerto a Monluè

Galleria di foto della Festa di Monluè

Articolo de “Il Giorno” sulla Festa di Monluè

 

Per saperne di più:

Locandina della Festa di Monluè

Locandina della Giornata nel Verde

Associazione La Nostra Comunità

Associazione La Grangia di Monluè

Parrocchia S. Lorenzo in Monluè

Cascina Monluè

Municipio 4

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close